Benessere, relax e bellezza mozzafiato: sono questi gli ingredienti essenziali che rendono le terme naturali una delle mete più amate di sempre, un luogo in cui recarsi per ricaricare le energie e concedersi un riposo ristoratore. L’Italia è uno dei paesi che può vantare le location più belle di sempre, caratterizzate da paesaggi incantevoli e percorsi wellness di prima qualità. Se state progettando un viaggio di benessere, è arrivato il momento di prendere carta e penna e di segnarvi queste terme naturali più belle d’Italia dove trascorrere un weekend (o qualcosina di più) all’insegna del riposo e della bellezza.

Terme naturali più belle d’Italia: Terme Cascate del Mulino di Saturnia in Toscana

Le Cascate di Saturnia sono sicuramente tra le mete più ambite per gli amanti delle terme naturali. Le piscine calcaree originate dalla cascata di acque solfuree termali,dalle celebri proprietà salutari, sono il luogo ideale dove rilassarsi e godere il panorama naturalistico suggestivo e incantato che circonda la location. Le acque hanno origine vulcanica, dal Monte Amiata che si trova a 40 km dalla meta, e presentano una temperatura fissa di 37°, che le rende perfette anche d’inverno e per apportare benefici terapeutici all’apparato cardiocircolatorio, muscolare e alle vie respiratorie.

Terme naturali più belle d’Italia: Bagni di San Filippo in Toscana

Restiamo sempre in Toscana, stavolta verso la Val d’Orcia, dove sono situati i Bagni di San Filippo. Le calde acque termali si sposano con il lussureggiante paesaggio naturale che circonda le terme naturali creando un’atmosfera magica che circonda le bianche formazioni calcaree e le vasche calde dove immergersi. Se non bastasse, lo stabilimento termale offre anche trattamenti detossinanti per chiudere in bellezza l’esperienza di benessere e relax.

Terme naturali più belle d’Italia: Terme Sorgeto di Ischia in Campania

Spostiamoci in Campania, specificatamente sull’isola di Ischia, dove si trova il Sorgeto. Questa location è senza dubbio tra le terme naturali più belle d’Italia per diversi fattori: il primo è che si tratta di acqua termale marina, dove si può praticare la talassoterapia naturale, il secondo è che si tratta di una baia molto riparata, dove il mare è sempre calmo e il clima mite. Insomma il luogo perfetto dove godere di tutti i benefici delle terme e della bellezza del mare.

Terme naturali più belle d’Italia: Terme Libere di Bormio in Lombardia

Se amate la montagna, allora le Terme Libere di Bormio sono il luogo ideale dove recarvi per godere dei benefici termali ad alta quota. I bagni liberi di Bormio e le celebri Vasche di Leonardo si trovano a pochi chilometri dal Parco dello Stelvio e sono quindi il posto perfetto per un’escursione. Inoltre, questi bagni sono inseriti in una corolla di vette alpine e regalano un panorama davvero unico.

Terme naturali più belle d’Italia: Terme Bullicame nel Lazio

Chiudiamo il nostro viaggio tra le terme naturali più belle d’Italia nel Lazio, ovvero alle Terme Bullicame. Siamo a Viterbo, in uno dei più famosi crateri termali del paese: la bellezza particolare di questa meta, infatti, ha conquistato anche il cuore di Dante Alighieri, che ne parla nella sua Divina Commedia. Il cratere ospita acque calde e fango termale, che insieme ai vapori e ai bollori superficiali del bagno contribuiscono a regalare un’esperienza di puro relax nella natura.