Chiamatele houseboats (dall’inglese) o, se preferite, case sull’acqua: si tratta di progetti abitativi di design costruiti direttamente sull’acqua, per realizzare il sogno di un nuovo modo di vivere a diretto contatto con la natura. Le case galleggianti di design sono contemporanee, suggestive e ci permettono di sognare uno stile di vita da sogno. Per questo abbiamo deciso di raccogliere i progetti di case galleggianti più accattivanti, come ispirazione per il vostro prossimo viaggio o per un momento di scoperta dedicata al miglior design contemporaneo del mondo.

Case galleggianti di design: la casa sul lago di Mos Architects

La casa galleggiante progettata dallo studio Mos Architects è situata sulle acque del lago Huron, in Canada. Il progetto fonde alla perfezione il gusto essenziale del design architettonico contemporaneo con elementi che valorizzano uno stile di vita a contatto con la natura. La casa galleggiante di design, relizzata in legno e acciaio, è collegata alla terra ferma tramite due passerelle e presenta un accattivante gioco di pieni e vuoti caratterizzato dalla combinazione di aree interne ed esterne, per uno stile abitativo capace di sfruttare tutti gli spazi.

Case galleggianti di design: la casa modulare ed ecologica di Friday

Situata a Coimbra, in Portogallo, la houseboats dello studio Friday è uno degli esempi di case galleggianti di design più sostenibili in circolazione. L’abitazione, infatti, è stata costruita con materiali e tecnologie che limitano le emissioni di carbonio e la rendono in grado di produrre fino all’80% del suo fabbisogno energetico annuo. La casa galleggiante, inoltre, è disponibile per soggiorni e, ciliegina sulla torta, si può spostare: due motori fuoribordo, infatti, permettono la navigazione a una velocità di 3 nodi, per una vita sempre in movimento circondata da panorami mozzafiato.

Case galleggianti di design: la casa motorizzata di +31Architects

Bella come uno yatch, confortevole come una casa, intelligente e sostenibile come il prodotto del miglior design contemporaneo. Nature Cruiser è la casa galleggiante progettata dallo studio olandese +31Architects che si presenta come la perfetta unione tra un’abitazione flottante e uno yacth di lusso. Lunga 15 metri e resa unica dagli interni in legno e l’arredamento sobrio e contemporaneo, è anche un progetto sostenibile: i pannelli e collettori solari installati sul tetto, infatti, provvedono a generare energia e acqua calda, mentre il motore che ne consente lo spostamento è un ibrido elettrico.

Case galleggianti di design: la casa portatile dell’architetto Malcew

Ultima tra le nostre case galleggianti di design, ma non per importanza, è l’abitazione flottante realizzata dall’architetto Dymitr Malcew. Anch’essa dotata di pannelli solari, ma anche di un impianto di desalinizzazione dell’acqua marina, oltre al suo spiccato fascino contemporaneo ha la peculiarità di essere costruita su una chiatta. Questa caratteristica permette di poterla trasportare ovunque, magari per trascorre una vera e propria vacanza on the water viaggiando di porto in porto.