Il turismo lento è un modo di viaggiare basato sul piacere della scoperta di luoghi nascosti e mozzafiato, lontani dal ritmo frenetico del turismo contemporaneo. Una delle attività predilette dello slow tourism, infatti, sono i cammini: percorsi da intraprendere da soli o in compagnia, dove si cammina per chilometri visitando piccoli centri locali e scoprendo la bellezza dei paesaggi naturalistici del nostro bel Paese. Più di una semplice attività sportiva, il cammino è una vera e propria esperienza culturale e spirituale, che permette di conoscere meglio se stessi e i magnifici luoghi che ci circondano. Se avete sempre sognato di farne uno o siete in cerca di un nuovo, suggestivo, percorso da intraprendere, ecco i cammini più belli da fare in Italia da provare almeno una volta nella vita.

Cammini più belli da fare in Italia: cammino di Santu Jacu in Sardegna

Il cammino di Santu Jacu ripercorre i luoghi di culto di San Giacomo in Sardegna attraversando tutta l’isola. Il percorso completo è di ben 1600 km ma è possibile scegliere tra diversi segmenti, come ad esempio Cagliari-Porto Torres (470 km), Ozieri-Olbia (300 km) o partire da Cagliari per il Sulcis e arrivare alle isole di San Pietro e Sant’Antioco in alta Gallura (240 km). Il cammino è monitorato e migliorato con frequenza e può essere percorso sia a piedi, che in bici o a cavallo.

Cammini più belli da fare in Italia: La Via degli Dei tra Emilia Romagna e Toscana

Uno dei cammini più belli da fare in Italia è sicuramente La Via degli Dei, un percorso di circa 130 km che va da Bologna a Firenze. Il cammino prende il nome dai monti dedicati agli dei che si trovano sul suo percorso (es. Monte Adone, Monte Venere, Monte di Giove) e ripercorre la Flaminia Militare, una vecchia via utilizzata in antichità dai romani attorno al 187 a.C. Oggi il cammino è percorribile a piedi impiegando un tempo che va dai 4 ai 5 giorni, oppure in bici impiegando 2 o 3 giorni.

Cammini più belli da fare in Italia: Via Francigena dalle Alpi al Lazio

Uno dei cammini più noti in Italia è sicuramente la Via Francigena italiana, un percorso suggestivo che attraversa l’Italia dal Nord al Centro. Le tappe sono diverse: si parte dal Colle del Gran San Bernardo in Valle d’Aosta per arrivare in Piemonte, poi in Lombardia e in Emilia Romagna, da cui si prosegue fino alla Toscana. Da qui si procede attraversando la Val D’Orcia fino ad arrivare in Alta Tuscia, in provincia di Viterbo e proseguire infine fino a Roma. Il punto d’arrivo è la bellissima Basilica di San Pietro e Paolo nella Città del Vaticano, per completare un’esperienza unica in uno dei cammini più belli d’Italia.

Cammini più belli da fare in Italia: il Cammino di Oropa in Piemonte

Concludiamo la nostra lista dei cammini più belli da fare in Italia con il Cammino di Oropa in Piemonte. Si tratta di un percorso davvero bello che va dalla pianura agricola alle Alpi Biellesi ed è suddiviso in quattro tappe che vanno dai 14 ai 16 km con difficoltà crescenti, ma comunque adatto anche ai principianti. Una delle caratteristiche più suggestive di questo cammino è sicuramente l’altitudine: durante il percorso, infatti, è possibile ammirare paesaggi mozzafiato e visitare il Santuario di Oropa a 1159 mt di altezza.