Pareti colorate da tinte pastello, stradine accoglienti traboccanti di piante e fiori, vicoli in cui perdersi come in un sogno: se non avete mai vissuto le atmosfere magiche e vibranti dei borghi colorati più affascinanti d’Italia è assolutamente arrivato il momento di farlo. Suggestivi e vivaci, questi luoghi sono l’ideale per una gita fuori porta o un weekend da sogno in cui immergersi nella bellezza delle loro architetture colorate e dei paesaggi naturali che li circondano. Siete pronti a partire? Ecco i borghi colorati più affascinanti d’Italia da visitare assolutamente.

Borghi colorati più affascinanti d’Italia: Burano

Burano è sicuramente il borgo colorato più celebre d’Italia. Situata nella Laguna Veneta, questa incantevole isola è rinomata per le sue case e palazzine dipinte di tinte vivaci che si riflettono sulle acque dei canali. Non solo: questa splendida location è celebre anche per il merletto buranello, un merletto ricamato dalle signore della zona e a cui è dedicato il Museo del Merletto, un posto sicuramente da visitare se volete vivere a pieno l’atmosfera fiabesca di questo borgo colorato.

Borghi colorati più affascinanti d’Italia: Procida

Sulle rive del Golfo di Napoli, Procida è un borgo dalla bellezza leggendaria, nonché uno dei borghi colorati più affascinanti d’Italia. Protagonista di molti film di Massimo Troisi e candidata come città italiana della cultura 2022, questa meta è un gioiello tutto da scoprire. Il centro storico è diviso in nove contrade ed è caratterizzato dalle facciate dipinte in armoniose tonalità pastello, che regalano al borgo un aspetto ancora più suggestivo ed emozionante, soprattutto quando ammirate dal mare.

Borghi colorati più affascinanti d’Italia: Borgo Parrini

Un borgo poco noto, ma di rara bellezza: Borgo Parrini è un paese in Sicilia, in provincia di Palermo, e si distingue per la sua architettura ispirata alle opere dell’artista catalano Gaudì. Negli ultimi anni il borgo è stato restaurato e rivalorizzato, anche grazie all’impegno dei cittadini attenti a preservare le peculiarità artistiche di questa incredibile location, un luogo ideale dove approdare per ammirare un angolo di Sicilia nascosto.

Borghi colorati più affascinanti d’Italia: Dozza

Dozza non è solo uno dei borghi colorati più belli d’Italia, ma anche uno dei borghi con i murales più incantevoli di sempre. Queste opere d’arte sono state create in occasione della Biennale del Muro Dipinto e rappresentano uno dei tratti più caratteristici del borgo. Tra facciate colorate e opere pittoriche dagli stili più disperati, visitare Dozza è un’esperienza suggestiva che vi farà perdere tra colori, forme ed espressioni diverse.

Borghi colorati più affascinanti d’Italia: Vernazza

Se non avete mai visitato le Cinque Terre, allora è arrivato il momento di farlo. E quale località migliore da cui partire se non la bellissima Vernazza? Questa meta, oltre a essere uno dei borghi colorati più belli d’Italia, è anche una delle località turistiche più famose e stimate della Liguria. Tra la suggestiva vista sul mare e il centro abitato arroccato sul promontorio, non c’è niente di meglio che camminare tra le bellissime case color pastello e lasciarsi affascinare dai colori e dall’atmosfera di questo luogo magico.