A volte la vera bellezza si nasconde nelle cose più piccole. Lo dimostrano progetti come le mini case di design più belle del mondo, in grado di accogliere in pochissimi metri quadrati tutto il necessario per uno stile di vita all’insegna dello splendore essenziale. Abbiamo raccolto alcune delle più affascinanti, per portarvi in un piccolo tour virtuale con noi.

Rifugi fiabeschi in grado di racchiudere in pochissimo spazio tutta la magia di un’avventura nei boschi: si tratta delle mini case di design del progetto cabinland, firmato da una coppia di architetti, e che comprende tre incantevoli abitazioni formato cabina dallo stile semplice e fatato al tempo stesso. Le micro case sono arredate con l’essenziale, inclusa un caminetto, dei morbidi divani e una vasca idromassaggio all’esterno, per un soggiorno semplice ma ricco di magia.

Dal fascino decisamente più contemporaneo, e un’attenzione tutta rivolta all’architettura sostenibile, è il progetto Indigo Cabins realizzato dallo studio olandese Voon Pioniers. Queste casette sono costruite con materiali biologici, come cellulosa e fibra di canapa, e sono completamente modulari e smontabili, così da poter permettere ai suoi abitanti di organizzare i propri spazi in maniera autonoma e creativa.

Se siete amanti del design e del viaggio, le mini case di design dello Studio Edwards vi faranno sognare. Letteralmente provviste di ruote possono essere trasportate ovunque per avventure itineranti o una vera e propria vita on the road per chi sogna uno stile di vita nomade senza rinunciare al gusto e allo stile.


Pensato per gli amanti dell’alpinismo, il Black Body Mountain Shelter è un bivacco di design situato a 2908 metri di altitudine, a pochi metri dalla cima Dormillouse delle Alpi, al confine tra Italia e Francia. L’abitazione, tutta made in Italy è progettata in metallo e legno di pino cembro e offre una spettacolare vista sul panorama circostante in grado di regalare ai viaggiatori la migliore ricompensa dopo una lunga scalata.